breve
VacanzeinLapponia

La bandiera della nazione lappone, adottata nel 1986

La Lapponia in breve, ovvero alcune informazioni generali per preparare la vostra vacanza in Lapponia.

La Lapponia, o Sápmi, in lingua sami, è una regione dell’Europa settentrionale, situata al di là del circolo polare artico, il cui territorio è compreso tra gli Stati di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. La Lapponia quindi non è uno Stato, per quanto i popoli Sami, dai quali è abitata, godano nei paesi scandinavi di larghe autonomie e abbiano parlamenti, in Norvegia, Svezia e Finlandia, il cui scopo è preservare i diritti e le tradizioni delle loro comunità.

Il maggior numero di Sami (circa 70000) “risiede” (ai giorni nostri si può dire, ma i Sami erano fino a qualche decennio fa dediti al nomadismo, che da sempre ha caratterizzato la loro cultura) nella Lapponia svedese e norvegese, dove l’allevamento delle renne è dalla più remota antichità la principale risorsa delle comunità autoctone della Lapponia. Circa 9000 Sami vivono invece nella Lapponia finlandese e circa 2000 in Russia.

Quindi, se parlando di Lapponi si fa riferimento a tutti gli abitanti delle regioni artiche della Scandinavia e dei distretti amministrativi settentrionali di Finlandia, Svezia e Norvegia, è più opportuno parlare di Sami in riferimento ai popoli che un tempo erano nomadi, praticavano la pesca e l’allevamento della renna nell’estremo nord della penisola Scandinava, della Russia, presso la penisola di Kola, e della Finlandia.
La Lapponia è la regione più scarsamente popolata dell’Unione europea e, in genere dell’Europa continentale. Nella Lapponia finlandese la media della popolazione sulla superficie della provincia del Lappi è di circa 2 abitanti per chilometro quadrato!
La Lapponia è il luogo magico delle notti perenni, quando le aurore boreali si esprimono in emozionanti giochi di luce, ed il luogo in cui, in estate, il sole rimane costantemente sopra la linea dell’orizzonte, dando luogo ad incredibili spettacoli mozzafiato.

Per i tuoi viaggi e le tue vacanze in Lapponia e a Capo Nord o per qualunque tipo di informazione puoi scrivere a info@lapponiaviaggi.com