info
Lo stemma della Lapponia finlandese

Lo stemma della Lapponia finlandese

LA LAPPONIA. TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

La Lapponia, o Sápmi, in lingua sami, è una regione dell’Europa settentrionale, situata al di là del circolo polare artico, il cui territorio è compreso tra gli Stati di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. La Lapponia quindi non è uno Stato, per quanto i popoli Sami, dai quail è abitata, godano nei paesi scandinavi di larghe autonomie e abbiano parlamenti, in Norvegia, Svezia e Finlandia, il cui scopo è preservare i diritti e le tradizioni delle loro comunità.
La Finlandia e la Svezia sono paesi membri dell’Unione Europea. Di conseguenza per chi viaggia nella Lapponia finlandese e svedese sono sufficienti la carta di identità o il passaporto in corso di validità. La Norvegia ha aderito agli accordi di Shengen e dunque anche per viaggiare nella Lapponia norvegese basta la semplice carta d’identità. Chi intende esplorare la Lapponia russa, quasi sconosciuta al pubblico italiano e al turismo ordinario, e proprio per questo quanto mai affascinante, deve munirsi di apposito visto turistico per la Federazione Russa.
In Finlandia vige un’ora in più rispetto al fuso orario italiano. In Svezia e in Norvegia, invece, il fuso orario coincide con quello italiano. Nella Lapponia russa è in vigore il fuso della Russia europea, con due ore in più rispetto a quello dell’Europa centrale.
La confessione religiosa prevalente è quella luterana. Sono presenti ridottissime comunità cattoliche ed ortodosse, soprattutto in Finlandia, nell’area di confine con la Federazione Russa. Nella Lapponia russa, naturalmente, predomina il cristianesimo ortodosso. I cittadini italiani (e dell‘Unione Europea) che si recano in Finlandia, Svezia e Norvegia temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), cosiddetta Tessera Sanitariaria nazionale. Chi si reca nella Lapponia russa deve invece mnunirsi della relativa assicurazione, da accompagnarsi al visto di ingresso.
L’euro è la valuta ufficiale della Repubblica di Finlandia, dove tuttavia non sono in circolazione e non vengono accettate le monete da 1 e 2 centesimi. In Svezia e Norvegia si adoperano le rispettive corone. L’euro è generalmente accettato presso i negozi di souvenir ma di solito non viene accettato presso le piccole attività commerciali, nei supermercati e in alcuni ristoranti.
 Il pagamento con carte di credito e bancomat è prassi diffusa anche per importi ridotti. È possibile prelevare contanti presso tutti i bancomat, diffusi anche nei piccoli centri. Nella Lapponia russa circola il rublo.

Per i tuoi viaggi e le tue vacanze in Lapponia e a Capo Nord o per qualunque tipo di informazione puoi scrivere a info@lapponiaviaggi.com

Lapponia Viaggi – La Lapponia. Tutte le informazioni in breve!